Gli artisti del Festival BieleStele 2023

Sandra Landini - pianoforte

Sandra Landini ha ottenuto il primo premio in venti concorsi pianistici nazionali ed è risultata vincitrice del primo premio assoluto ai Concorsi Internazionali di Stresa e Taranto, del secondo premio assoluto al Concorso Internazionale di Chieti e del terzo premio assoluto al Concorso Internazionale “Fryderyk Chopin” di Roma e al Concorso pianistico “Ferenc Liszt” di Lucca.

La sua attività artistica la vede protagonista in qualità di solista in tutta Europa, Gasteig a Monaco di Baviera, Festival Grieg a Bergen (Norvegia), Fondation Pierre Gianadda a Martigny (Svizzera) Theatre des Varietes a Montecarlo, Musik Theatre e Università di Vienna, Fondazione N. Piccinni di Bari, St Giles’ Cathedral ad Edimburgo, Festival Paul Casals e Foundation Frax (Spagna), Basilica di San Giorgio a Roma, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Marrucino di Chieti,Teatro dei Rinnovati di Siena, Teatro Giuditta Pasta di Saronno, Havellandische Musikfestspiele in Brandenburgo, Internationationale Münchener Musikseminar a Monaco, Sinebrychoffin Taidmuseon di Helsinki, Accademia Nazionale di Lovran (Croazia), Cultuurcentrum Beringen (Belgio), AccueilMusical a Parigi, ed inoltre a Torino, Genova, Milano, Stresa, Alghero, Lugano, Londra, Helsinki, Norimberga, Francoforte, Varsavia, Cracovia e Dublino.

Ripetutamente invitata negli Stati Uniti e Canada ha suonato per la Steinway Piano Series presso l’Università della Florida, nella Kopleff Recital Hall ad Atlanta, nella Bertelsmann Foundation Building ad Athens, per Music Encore Concert Society a Richmond Vancouver, alla Hugh Hodgson University Of Georgia e al Center for the Arts in Oregon.

Si è esibita come solista con l’Orchestra Filarmonica di Stato di “J. Dumitrescu” della Romania, Italian Academy Orchestra, il quartetto Islandese Kordo String Quartet, Asolo Chamber Orchestra, Quartetto Hadimova e Akedon Quintet.

Inoltre ha suonato il Concerto di W.A Mozart per due pianoforti KV 365 con l’ Orchestra P.J
Cajkovskij della Repubblica di Udmurtia, con l’orchestra Filharmonia Świętokrzyska e con l’ Orchestra di Rapallo J. Sibelius, il Concerto di J.S Bach per tre pianoforti e orchestra BWV 1063 al Teatro Comunale di Alessandria e il Concierto folklòrico di J.Charmichael, per pianoforte a quattro mani e orchestra con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Ha pubblicato per la Phoenix Classics un CD dedicato a Chopin e ad autori russi (Rachmaninov, Balakirev, Glinka).

Nel 2020 ha formato un duo pianistico con Francesca Amato tenendo numerosi concerti a due pianoforti e quattro mani in Italia e all’ Estero.

Sandra Landini si diploma al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la Lode. Successivamente consegue la Laurea di II livello ad indirizzo concertistico al Conservatorio di Perugia.

Si è perfezionata a Firenze con Orazio Frugoni e a Brescia, presso l’Accademia Romanini, con Maria Golia.

E docente di pianoforte presso il Conservatorio Musicale Statale “A. Boito” di Parma

www.sandralandini.it
 

Quintetto dell'Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani

I solisti e le prime parti dell’Orchestra si esibiscono regolarmente anche in formazioni cameristiche come il quartetto d’archi, il quintetto di fiati, il settimino o il decimino. In questo modo, è possibile portare la musica ancor più vicino alle persone, partecipando ad eventi e iniziative anche in luoghi insoliti.
Il quartetto composto da Valentina Pacini e Alessio Venier al violino, Arianna Ciommiento alla viola e Alessandro Ricobello al violoncello si è già esibito insieme al clarinettista Francesco Cristante in numerosi concerti, proponendo un programma dedicato ai capisaldi del repertorio per questa formazione.

www.filarmonicifriulani.com
 

Ubaldo Rosso - flauto

Ubaldo Rosso si è dedicato dagli anni ’80 alla ricerca ed allo studio della musica antica su strumenti storici. Vincitore di una borsa di studio del British Council ha conseguito il Diploma di Merito alla Guildhall School of Music di Londra con S. Preston. Da anni ospite di importanti Istituzioni e Festival nazionali ed internazionali, si è esibito in concerto in Italia ed in tutta Europa, oltre che negli USA e in Canada. Ha registrato opere per flauto di Mozart e con l’Ensemble Astrée ed alcuni CD dedicati a Felice Giardini, Tomaso Giordani e Antonio Vivaldi.
Attualmente è titolare della cattedra di Flauto al Conservatorio “G. Verdi ” di Torino.

 

Leopoldo Saracino - arciliuto

Leopoldo Saracino ha compiuto i suoi studi musicali sotto la guida di Ruggero Chiesa al Conservatorio G.Verdi di Milano diplomandosi con il massimo dei voti. Si è perfezionato seguendo i Wiener Meisterkurse con David Russell e varie masterclass con Oscar Ghiglia, Leo Brouwer e David Tanenbaum.
Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Estonia, Lituania, Grecia, Canada e Germania.
Ha registrato l’integrale delle opere per chitarra e fortepiano di Ferdinando Carulli (in 8 CD) e le opere cameristiche di Filippo Gragnani e Anton Diabelli. Ha effettuato la prima registrazione integrale dei 36 Capricci di Luigi Legnani.
È membro del “Milano ‘808 Ensemble”. Ha collaborato con il Divertimento Ensemble, con il Dedalo Ensemble con l’MDI Ensemble e con il New Made Ensemble. Da alcuni anni si dedica anche alla tiorba per la realizzazione del basso continuo, collaborando con diversi gruppi di musica antica e barocca.

Elena Zegna - voce recitante

Elena Zegna si è laureata con lode in Storia del Teatro nel 1986 presso la Facoltà di Lettere di Torino. Ha frequentato il Corso triennale di recitazione diretto da Massimo Scaglione, il Corso di dizione e per speakers presso il Centro di Dizione e Fonetica di Torino, diretto da Iginio Bonazzi, il Corso di doppiaggio diretto da C. Barcellini, presso il Centro Teatro Attivo di Milano. Ha realizzato spettacoli e letture teatrali con la Compagnia Teatrale “La Mousse” e con varie Associazioni Culturali presso Circoscrizioni, Circoli privati e Teatri, tra i quali Teatro Carignano, Teatro Nuovo, Teatro Gobetti, Teatro Piccolo Regio di Torino, Teatro Matteotti di Moncalieri.

Ha lavorato come speaker radiofonica presso varie emittenti, come doppiatrice di telefilm e cartoni animati presso la Merak Film di Cologno Monzese (MI) e come speaker pubblicitaria. Ha tenuto corsi di dizione, recitazione e lettura espressiva; ha organizzato laboratori teatrali per adolescenti e partecipa, come lettrice, a premiazioni di concorsi letterari e alla presentazione di libri di poesie.
 

Emanuela Battigelli - arpa

Emanuela Battigelli, nata a Gemona del Friuli nel 1980, si è diplomata in Arpa Cum Laude presso il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine. Ha conseguito l’Artist Diploma in Israele presso la Samuel Rubin Academy of Music, Dipartimento di Musicologia della Tel-Aviv University, ora Buchmann Mehta School of Music.

Nel concerto per arpa ed elettronica dato da Emanuela Battigelli all’interno della 63ª Biennale Musica di Venezia (Teatro alle Tese), per la prima volta nella storia della Biennale di Venezia l’arpa è stata presentata come strumento solista, con brani commissionati per l'occasione dalla Biennale e a lei dedicati.
Gli impegni più recenti includono la partecipazione come solista con l’Orchestra di Padova e del Veneto e la direzione di Luigi Piovano nelle Danses per arpa e orchestra d’archi di Claude Debussy (stagioni concertistiche dell’Orchestra Filarmonica di Torino e dell’Orchestra di Padova e del Veneto) – brano riproposto nel 2021 con l'Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani (direttore Ferdinando Sulla, Teatro Palamostre di Udine e Teatro Adelaide Ristori di Cividale del Friuli), un recital per Mittelfest con il programma Celebrating Life (ispirato alla celebrazione della vita in diversi tempi e culture, in cui ha anche suonato la prima assoluta di Improvisaciòn a lei dedicata dal compositore Luis de Pablo) e la prima esecuzione in Italia delle Gstaad Variationen di Ivan Fedele per l’Accademia Filarmonica Romana. Nel 2022, nuovamente come solista con l'Orchestra di Padova e del Veneto insieme al flautista Mario Caroli sotto la direzione di Marco Angius, prende parte al concerto di inaugurazione di Veneto Contemporanea e all' incisione discografica per l'etichetta Brilliant Classics, suonando I Sentimenti di Carl Philipp Emanuel Bach di Hans Werner Henze.

Nel 2023 ha partecipato come solista al Chigiana International Festival, suonando nel concerto interamente dedicato a Luciano Berio (con l'introduzione di Talia Pecker Berio e Nicola Sani) Circles per voce femminile, arpa e due percussionisti, Différences per quintetto e nastro magnetico e la Sequenza II per arpa sola, riscuotendo i consensi della critica nazionale.

La sua carriera solistica e cameristica l’ha inoltre portata a suonare in prestigiose rassegne come il Festival d’Aix-en-Provence, il Verbier Festival e la Biennale di Musica Contemporanea di Gerusalemme, e ad eseguire concerti per arpa ed orchestra insieme all’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI (2015 Ravenna Festival, Toccata di P. D. Paradisi), Tirgu Mures State Philharmonic Orchestra (2013 Concerto n. 1 di Ami Maayani) ed Israel Chamber Orchestra (2006 Georg Friedrich Haendel Concerto en Si bemol).

Fra le sue diverse esibizioni è stata protagonista di trasmissioni televisive e radiofoniche per RAI, BBC, ARD, RTV Slovenija, RSI, Radiotelevisione israeliana ed Arte.

Ha avuto il privilegio di collaborare come arpista con alcune fra le più importanti orchestre a livello mondiale quali Berliner Philharmoniker, London Philharmonia ed Orchestra del Teatro alla Scala, sotto la direzione di Maestri come Daniel Barenboim, Simon Rattle e Kirill Petrenko.

Emanuela Battigelli è conosciuta per il suo interesse nel campo della musica contemporanea e per la capacità di creare programmi originali, ponendo l’arpa e la musica d’oggi in una luce moderna, profonda e comprensibile, anche grazie alla collaborazione con importanti compositori che le hanno dedicato brani solistici.
Nella sua discografia - che include album per arpa sola pubblicati da Artesuono e Limen Music - e nei suoi programmi da concerto, compaiono prime incisioni e prime esecuzioni assolute e nazionali di brani per arpa di compositori come Luis De Pablo, Ivan Fedele, Guido Guerrini, Reynaldo Hahn, Toshio Hosokawa, Malika Kishino, Somei Satoh, Leon Schidlowsky, Germaine Tailleferre e Camillo Togni.

Ha insegnato nei Conservatori di Udine e Foggia, e attualmente è docente di arpa presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.

 

Luisa Valeria Carpignano - pianoforte

Si è laureata in pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio di Firenze con G. Prestia e presso il Conservatorio di Udine con A. Taverna, con una tesi su Messiaen e la mimesi nelle tecniche compositive per pianoforte. Si è specializzata con M. G. Bellocchio e con i membri dell'Ensemble Recherche (Friburgo) per il repertorio del Novecento e Contemporaneo. Si è laureata inoltre in composizione, e ha partecipato a masterclass e workshop con S. Gervasoni, M. Lanza, F. Filidei, S. Movio, Hannah Hartman, Hèctor Parra, ensemble MDI, Divertimento Ensemble.

Svolge attività come pianista solista, camerista, e in ensemble, suonando in Italia, Francia, Inghilterra, Nord America, presso istituzioni come l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e la Columbia University di New York (Barnard International Artists Series, 2015). È impegnata nello sviluppo di nuovi repertori come nella valorizzazione dei repertori storici. Ha inciso nel 2021 con l’arpista Emanuela Battigelli la prima registrazione mondiale di Prèlude, Valse et Rigaudon (1903) di Reynaldo Hahn nella versione originale per Arpa Pianoforte per l’etichetta Artesuono.

Come compositrice è stata eseguita in diversi festival e rassegne internazionali (Pordenone, Firenze, Cagliari, Milano, Bologna, Chisinau, Weimar, Londra, Barcellona) e ha ricevuto diverse commissioni, come London Ear Festival 2013 e commissione FLAMEnsemble 2014 con il supporto della Ernst von Siemens Foundation, e la sua musica è stata trasmessa dalla BBC Radio 3. Nel 2022 è stato pubblicato l’album Prospettive sonore con il supporto di SIAE – Per chi crea, contenente sua musica, dove è anche pianista. Nel 2023 è fra i vincitori del concorso di composizione e residenza artistica “Ragazze e ragazzi Salvemini 1990”.

É stata selezionata nel doppio ruolo di concertista e compositrice in diversi progetti culturali internazionali (Movin’up – GAI; New York University – Firenze, ecc.), e residenze d’arte (Border Collie Art Residency Program 2019 – Enouno 2020, Dialoghi / Villa Manin 2020-21, Prospettive Sonore – Siae Per chi crea 2021 ecc. ).

Inoltre è stata curatrice di eventi e concerti che uniscono il repertorio classico alle prime esecuzioni e alle altre arti, in particolar modo visive. È stata coordinatrice oltre che pianista dell’ensemble FLAME e co-direttore artistico di Firenze Suona Contemporanea, festival di musica, filosofia e arti contemporanee concepito in dialogo con gli spazi del Rinascimento Fiorentino.
https://lvcarpignano.weebly.com/

Hanno partecipato al Festival BieleStele:

Coro
Piccolo Coro Artemìa

Gruppi cameristici
Duo Marcossi - Tassini (flauto e arpa)
Duo Paul Hindemith (corno inglese e pianoforte)
Duo Ferrarini - Battigelli (flauto e arpa)
Duo Ferro-Ellero (duo di flauti)
Duo Spollero - De Luca (duo di fisarmoniche)
Fără Nume Wind Quintet
Kaleiduo (flauto e fisarmonica)
Ensemble di Milano (ensemble di fiati)
Furendo Saxophone Quartet
Quartetto di clarinetti Aire
Quartetto di clarinetti Clartet
Quintetto dell'Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani
Trio d'Autore (voce, violino e fisarmonica)

Arpa
Emanuela Battigelli
Davide Burani
Paola Gregoric
Sofia Masut
Patrizia Tassini

Canto
Sabrina Gasparini
Valentino Pase
Nunzia Santodirocco
Laura Tomasucci

Chitarra
Pierluigi Clemente
Marco Di Lena
Nina Havelkova
Andrea Peressin
Cesar Luna Romero

Clarinetto
Raffaele Bertolini
Ario Bianco
Matteo Colavitto
Giacomo Cozzi
Francesco Cristante
Leonardo Gasparotto
Isabella Ius
Milica Jovanovic
Tiziana Luca
Federico Navone

Corno inglese Gian Marco Solarolo

Fagotto
Carla De Vito
Fausto Polloni

Fisarmonica
Diego Borghese
Adolfo Del Cont
Maurizio De Luca
Gianni Fassetta
Andrea Nassivera
Martina Spollero
Claudio Ughetti

Flauto
Yuri Ciccarese
Irene Ellero
Claudio Ferrarini
Marina Ferro
Giorgio Marcossi
Ubaldo Rosso

Oboe
Giuseppe Lo Preiato
Gian Marco Solarolo

Organo
Gabriele Ghiozzi
Gabriele Pezone

Percussioni
U.T. Gandhi

Pianoforte
Francesca D'Odorico
Alessandro Del Gobbo
Cristina Monti
Martin Münch
Alberto Nones

Sassofono
Federica Agostini
Francesco Facca
Elias Faccio
Mattia Tomat

Voce recitante
Elena Zegna

Violino
Erica Fassetta
Gentjan Llukaci
Nadja Radlovacki

Violoncello
Claude Hauri
Elisa Fassetta